Progetto per acquisire competenze digitali e di cittadinanza digitale nel triennio a.s. 2022-23
→ Cittadini digitali in tre passi
Sperimentazione di un percorso laboratoriale per conoscenze e competenze finalizzato all’acquisizione di competenze per Educazione civica digitale e per uniformare le competenze digitali al termine del ciclo di secondaria di primo grado. Il Percorso laboratoriale (laboratori, compiti di realtà, griglie di osservazione, criteri di valutazione) propone attività in piccoli gruppi, coppie o singoli appartenenti ad un gruppo classe; si prevede l’utilizzo di almeno un computer connesso alla rete per ogni coppia di alunni; ogni alunno dovrà essere in possesso di account e password per operare all’interno del proprio spazio web. Il docente della classe che aderisce, prenderà parte al laboratorio come osservatore e riceverà delle griglie di valutazione per poter stabilire, al termine delle diverse fasi del laboratorio, quali siano le competenze civiche e digitali acquisite dai singoli alunni della sua classe.
Si prevede la seguente suddivisione del percorso
CLASSI | PERCORSO | COMPETENZE ED. Civica | COMPETENZE INFORMATICHE | DURATA | |
prime | Stupido, saggio o smanettone? | Tracciamento e identità digitale | Avviare una ricerca online e utilizzare una Jamboard | 2 ore | |
seconde | Socializziamo! | Privacy | Gestione di un profilo social, utilizzare presentazioni | 2 ore | Può essere anticipato dal percorso precedente, tot. 4 ore in due incontri |
terze | Nativi e creativi digitali | 2 ore | Può essere anticipato dai percorsi precedenti, tot. 6 ore in tre incontri |