Cittadini digitali in tre passi

Progetto per acquisire competenze digitali e di cittadinanza digitale nel triennio a.s. 2022-23

→ Cittadini digitali in tre passi

Sperimentazione di un percorso laboratoriale per conoscenze e competenze finalizzato all’acquisizione di competenze per Educazione civica digitale e per uniformare le competenze digitali al termine del ciclo di secondaria di primo grado. Il Percorso laboratoriale (laboratori, compiti di realtà, griglie di osservazione, criteri di valutazione) propone attività in piccoli gruppi, coppie o singoli appartenenti ad un gruppo classe; si prevede l’utilizzo di almeno un computer connesso alla rete per ogni coppia di alunni; ogni alunno dovrà essere in possesso di account e password per operare all’interno del proprio spazio web. Il docente della classe che aderisce, prenderà parte al laboratorio come osservatore e riceverà delle griglie di valutazione per poter stabilire, al termine delle diverse fasi del laboratorio, quali siano le competenze civiche e digitali acquisite dai singoli alunni della sua classe.

Si prevede la seguente suddivisione del percorso

CLASSIPERCORSOCOMPETENZE ED. CivicaCOMPETENZE INFORMATICHEDURATA
primeStupido, saggio o smanettone?Tracciamento e identità digitaleAvviare una ricerca online e utilizzare una Jamboard2 ore
secondeSocializziamo!PrivacyGestione di un profilo social, utilizzare presentazioni2 orePuò essere anticipato dal percorso precedente, tot. 4 ore in due incontri